Corso Economia Aziendale - Modelli analitici

Carte di studio per economia aziendale del secondo anno. Argomenti di riferimento: - analisi delle performance aziendali - analisi di settore - Posizionamento strategico - Catena del valore e driver - Raggruppamenti strategici - Risorse aziendali - Innovazione Strategica - Analisi dei modelli business

Carte di studio per economia aziendale del secondo anno. Argomenti di riferimento: - analisi delle performance aziendali - analisi di settore - Posizionamento strategico - Catena del valore e driver - Raggruppamenti strategici - Risorse aziendali - Innovazione Strategica - Analisi dei modelli business


Fichier Détails

Cartes-fiches 27
Langue Italiano
Catégorie Marketing
Niveau Université
Crée / Actualisé 19.11.2019 / 20.11.2019
Lien de web
https://card2brain.ch/box/20191119_corso_economia_aziendale_modelli_analitici
Intégrer
<iframe src="https://card2brain.ch/box/20191119_corso_economia_aziendale_modelli_analitici/embed" width="780" height="150" scrolling="no" frameborder="0"></iframe>

Il modello del bilancio di esercizio fornisce una risposta a due esigenze conoscitive fondamentali:

- l'attività economica svolta dall'impresa sta producendo gli utili attesi? 

- In questo momento di quali beni dispone l'impresa, quali diritti vanta? 

Quali tra queste scelte rispondono alle domande? 

Caratteristiche del Conto Economico 

Il conto economico è un documento contabile che permette di vedere gli input e gli output utilizzati dall'azienda in un determinato periodo. I due gruppi principiali del conto economico sono : costi e ricavi. 

Caratteristiche dello Stato Patrimoniale 

Lo stato patrimoniale è caratterizzato da due componenti: l'attivo e il passivo. 

L'attivo rappresenta gli investimenti fatti dall'azienda con le risorse finanziarie trovate. 

Il passivo rappresenta i finanziamenti ricevuti dall'azienda da persone esterne. 

Quali sono gli elementi importanti del conto economico da analizzare per valutare l'andamento dell'azienda? 

Definizione dei costi fissi

I costi che non variano con i volumi prodotti. Esempi: ammortamenti, affitti, costo del personale,...

Definizione dei costi variabili 

I costi che variano con il variare dei volumi prodotti. Esempi: consumi di materie prime,...

Indici di bilancio: 

Definizione degli indici di redditività e quali sono i più importanti

Gli indici di redditività misurano la capacità dell'azienda di produrre reddito, e quindi di remunerare adeguatamente tutte le condizioni di produzioni. 

Gli indici importanti sono: 

  1. ROA (Return On Assets) --> redditività della gestione operativa.
  2. ROS (Return On Sales) --> grado di convenienza economica delle vendite effettuate.
  3. ROE (Return On Equity) --> incremento potenziale del capitale netto nel periodo prima di distruibire utili. 

Quale fra gli indici rappresenta la formula sottostante? 

\(RO/AN \)

RO: Reddito operativo 

AN: Attivo Netto (iniziale) 

Quale fra gli indici rappresenta la formula sottostante? 

\(RO/V\)

RO: Reddito Operativo (EBIT) 

V: Ricavi di vendita

Quale fra gli indici rappresenta la formula sottostante? 

\(RN/CN\)

RN: Redditto Operativo (EBIT) 

CN: Capitale Netto iniziale 

Definizione di Performance economiche 

Analisi focalizzata sulla redditività dell'azienda basata sull'analisi del conto economico, dello stato patrimoniale e dei principali indici di bilancio per misurare la redditivita: 

  1. Evoluzione degli indici di bilancio; 
  2. Struttura del conto economico e costi; 
  3. Struttura dell'attivo e del passivo;

Definizione di Performance competitive

Per valutare le performance competitive si devono analizzare quattro punti: 

  1. l'evoluzione dei ricavi - analisi dei ricavi e delle vendite; 
  2. la quota di mercato - valore del fatturato e volumi di prezzi prodotti;
  3. livello di soddisfazione della clientela - dati statistici e sondaggi; 
  4. premi e riconoscimenti

L'arco temporale d'analisi è di 3-5 anni.

Quali sono gli stadi in ordine crescente (da sinistra verso destra) del ciclio di vita di un settore? 

Analisi di settore e il modello delle 5 forze: 

quali sono le 5 forze secondo il modello di Porter? 

Quali sono le barriere all'entrata di un settore attrattivo? 

  1. Economie di scala (EoS)
  2. Tecnologie proprietarie 
  3. Investimenti in CAPEX (spese capitali - strutture produttive, di ricerca e distributive) 
  4. Brand, presenza di prodotti differenziati
  5. Accesso alla distribuzione - scelte di distribuzione del prodotto
  6. Svantaggio di costo per i "second entrant" - Chi prima arriva, meglio alloggia
  7. Costi di passaggio ("Switching costs") per i clienti - Lock-In: strategia di non sostituzione del prodotto 
  8. Barriere legali/governative - Brevetti e copyright 

Analisi di settore

Quali sono i determinanti della rivalità tra i concorrenti? 

  1. Crescita della domanda; 
  2. Differenze tra i prodotti; 
  3. Grado di concentrazione; 
  4. Incrementi di capacità produttiva; 
  5. Incidenza dei costi fissi; 
  6. Barriere all'uscita; 

Quali sono i determinanti del potere contrattuale dei clienti? 

  1. Grado di concentrazione - dimensione e volumi d'acquisto; 
  2. Volumi d'acquisto; 
  3. Costi di passaggio; 
  4. Minaccia di integrazione a monte; 
  5. Criticità tecnica o economica del bene acquistato; 
  6. Esistenza di prodotti sostituti; 
  7. Grado di differenzazione del prodotto; 

Quali sono i determinanti del potere contrattuale dei fornitori? 

  1. Dimensione del fornitore
  2. Grado di concentrazione
  3. Esistenza di prodotti sostituti
  4. Costi di passaggio
  5. Criticità tecnica o economica del bene fornito
  6. Minacaccia di integrazione a valle

Posizionamento strategico

Le aziende scelgono di posizionarsi in base a che cosa? 

Definizione dell'ambito competitivo 

L'ambito competitivo è definito dalle scelte aziendali sulle seguenti dimensioni: 

  1. mercati geografici presidiati 
  2. Gamma di prodotti offerti 
  3. Clienti serviti 
  4. Diversificazione
  5. Integrazione verticale a monte o a valle 

L'ambito competitivo può essere ampio oppure ristretto;

Definizione delle due strategie di base del posizionamento strategico e le loro caratteristiche

  1. Impresa con strategia di differenzazione
  • Prezzo più alto del settore - price leadership 
  • Presenza di un premium price 
  • Costi medi leggermente più alti del settore causati dai costi di differenzazione 

 

  1. Impresa con strategia di costo 
  • Costi medi più bassi del settore - cost leadership 
  • Prezzo medio uguale a quello del settore

 

ENTRAMBE LE DUE STRATEGIE NON POSSONO ESSERE PERSEGUITE CONTEMPORANEMANTE!

Catena del valore & Driver 

La configurazione delle attività della catena del valore consente di implementare e sostenere le strategie di base (di costo o differenziazione) 

Quali sono le attività di supporto? Quali sono le attività primarie? 

Attività di supporto :

  1. Attività infrastrutturali
  2. Gestione risorse umane 
  3. Sviluppo della tecnologia 
  4. Approvigionamenti

Attività Primarie: 

  1. Logistica IN 
  2. Attività operative 
  3. Logistica OUT 
  4. Marketing & Vendite 
  5. Servizi 

 

Catena del valore e driver

Quali sono i driver di COSTO delle attività della catena del valore? 

I driver di costo spiegano perché una determinata attività della catena del valore può essere condotta a costi inferiori da un'impresa. 

  1. Fattore scala - EoS 
  2. Effetto apprendimento 
  3. Modello di utilizzo della capacità produttiva 
  4. Collegamenti interni alla catena del valore e con le catene del valore di clienti e/o fornitori
  5. Interrelazioni con la catena del valore di altre ASA 
  6. Integrazione verticale 
  7. Localizzazione 
  8. Fattore tempo 
  9. Fattori istituzionali
  10. Scelte discrezionali di politica aziendale, quali: livello di tecnologia adottato, risorse umane, livello di servizio, qualità input, etc. 

Catena del valore e driver

Quali sono i driver di DIFFERENZIAZIONE delle attività della catena del valore? 

I driver di differenziazione spiegano perché una determinata attività della catena del valore può essere condotta in modo unico da un'impresa. 

  1. Fattore scala 
  2. Effetto apprendimento 
  3. Collegamenti interni alla catena del valore e con le catene del valore di clienti e/o fornitori 
  4. Interrelazioni con la catena del valore di altre ASA 
  5. Integrazione verticale
  6. Localizzazione 
  7. Fattore tempo 
  8. Fattori istituzionali 
  9. Scelte discrezionali di politica aziendale, quali: livello di tecnologia adottato, risorse umane, livello di servizio, qualità input, etc. 

Definizione di Raggruppamenti strategici e le sue caratteristiche

Un raggruppamento strategico è un insieme di imprese che all'interno di un settore seguono la stessa strategia o una strategia simile sotto diverse dimensioni. 

Le imprese di ogni raggruppamento strategico tendono a: 

  • Trovarsi in posizione omogenea rispetto alle cinque forze; 
  • Reagire in modo simile alle manovre dei concorrenti; 
  • Avere quaote di mercato paragonabili;