Corso Economia Aziendale - Modelli analitici
Carte di studio per economia aziendale del secondo anno. Argomenti di riferimento: - analisi delle performance aziendali - analisi di settore - Posizionamento strategico - Catena del valore e driver - Raggruppamenti strategici - Risorse aziendali - Innovazione Strategica - Analisi dei modelli business
Carte di studio per economia aziendale del secondo anno. Argomenti di riferimento: - analisi delle performance aziendali - analisi di settore - Posizionamento strategico - Catena del valore e driver - Raggruppamenti strategici - Risorse aziendali - Innovazione Strategica - Analisi dei modelli business
Set of flashcards Details
Flashcards | 27 |
---|---|
Language | Italiano |
Category | Marketing |
Level | University |
Created / Updated | 19.11.2019 / 20.11.2019 |
Weblink |
https://card2brain.ch/box/20191119_corso_economia_aziendale_modelli_analitici
|
Embed |
<iframe src="https://card2brain.ch/box/20191119_corso_economia_aziendale_modelli_analitici/embed" width="780" height="150" scrolling="no" frameborder="0"></iframe>
|
Il modello del bilancio di esercizio fornisce una risposta a due esigenze conoscitive fondamentali:
- l'attività economica svolta dall'impresa sta producendo gli utili attesi?
- In questo momento di quali beni dispone l'impresa, quali diritti vanta?
Quali tra queste scelte rispondono alle domande?
Caratteristiche del Conto Economico
Il conto economico è un documento contabile che permette di vedere gli input e gli output utilizzati dall'azienda in un determinato periodo. I due gruppi principiali del conto economico sono : costi e ricavi.
Caratteristiche dello Stato Patrimoniale
Lo stato patrimoniale è caratterizzato da due componenti: l'attivo e il passivo.
L'attivo rappresenta gli investimenti fatti dall'azienda con le risorse finanziarie trovate.
Il passivo rappresenta i finanziamenti ricevuti dall'azienda da persone esterne.
Quali sono gli elementi importanti del conto economico da analizzare per valutare l'andamento dell'azienda?
Definizione dei costi fissi
I costi che non variano con i volumi prodotti. Esempi: ammortamenti, affitti, costo del personale,...
Definizione dei costi variabili
I costi che variano con il variare dei volumi prodotti. Esempi: consumi di materie prime,...
Indici di bilancio:
Definizione degli indici di redditività e quali sono i più importanti
Gli indici di redditività misurano la capacità dell'azienda di produrre reddito, e quindi di remunerare adeguatamente tutte le condizioni di produzioni.
Gli indici importanti sono:
- ROA (Return On Assets) --> redditività della gestione operativa.
- ROS (Return On Sales) --> grado di convenienza economica delle vendite effettuate.
- ROE (Return On Equity) --> incremento potenziale del capitale netto nel periodo prima di distruibire utili.
Quale fra gli indici rappresenta la formula sottostante?
\(RO/AN \)
RO: Reddito operativo
AN: Attivo Netto (iniziale)
Quale fra gli indici rappresenta la formula sottostante?
\(RO/V\)
RO: Reddito Operativo (EBIT)
V: Ricavi di vendita
Quale fra gli indici rappresenta la formula sottostante?
\(RN/CN\)
RN: Redditto Operativo (EBIT)
CN: Capitale Netto iniziale
Definizione di Performance economiche
Analisi focalizzata sulla redditività dell'azienda basata sull'analisi del conto economico, dello stato patrimoniale e dei principali indici di bilancio per misurare la redditivita:
- Evoluzione degli indici di bilancio;
- Struttura del conto economico e costi;
- Struttura dell'attivo e del passivo;
Definizione di Performance competitive
Per valutare le performance competitive si devono analizzare quattro punti:
- l'evoluzione dei ricavi - analisi dei ricavi e delle vendite;
- la quota di mercato - valore del fatturato e volumi di prezzi prodotti;
- livello di soddisfazione della clientela - dati statistici e sondaggi;
- premi e riconoscimenti
L'arco temporale d'analisi è di 3-5 anni.
Analisi di settore e il modello delle 5 forze:
quali sono le 5 forze secondo il modello di Porter?
Quali sono le barriere all'entrata di un settore attrattivo?
- Economie di scala (EoS)
- Tecnologie proprietarie
- Investimenti in CAPEX (spese capitali - strutture produttive, di ricerca e distributive)
- Brand, presenza di prodotti differenziati
- Accesso alla distribuzione - scelte di distribuzione del prodotto
- Svantaggio di costo per i "second entrant" - Chi prima arriva, meglio alloggia
- Costi di passaggio ("Switching costs") per i clienti - Lock-In: strategia di non sostituzione del prodotto
- Barriere legali/governative - Brevetti e copyright
Analisi di settore
Quali sono i determinanti della rivalità tra i concorrenti?
- Crescita della domanda;
- Differenze tra i prodotti;
- Grado di concentrazione;
- Incrementi di capacità produttiva;
- Incidenza dei costi fissi;
- Barriere all'uscita;
Quali sono i determinanti del potere contrattuale dei clienti?
- Grado di concentrazione - dimensione e volumi d'acquisto;
- Volumi d'acquisto;
- Costi di passaggio;
- Minaccia di integrazione a monte;
- Criticità tecnica o economica del bene acquistato;
- Esistenza di prodotti sostituti;
- Grado di differenzazione del prodotto;
Quali sono i determinanti del potere contrattuale dei fornitori?
- Dimensione del fornitore
- Grado di concentrazione
- Esistenza di prodotti sostituti
- Costi di passaggio
- Criticità tecnica o economica del bene fornito
- Minacaccia di integrazione a valle
Posizionamento strategico
Le aziende scelgono di posizionarsi in base a che cosa?
Definizione dell'ambito competitivo
L'ambito competitivo è definito dalle scelte aziendali sulle seguenti dimensioni:
- mercati geografici presidiati
- Gamma di prodotti offerti
- Clienti serviti
- Diversificazione
- Integrazione verticale a monte o a valle
L'ambito competitivo può essere ampio oppure ristretto;
Definizione delle due strategie di base del posizionamento strategico e le loro caratteristiche
- Impresa con strategia di differenzazione
- Prezzo più alto del settore - price leadership
- Presenza di un premium price
- Costi medi leggermente più alti del settore causati dai costi di differenzazione
- Impresa con strategia di costo
- Costi medi più bassi del settore - cost leadership
- Prezzo medio uguale a quello del settore
ENTRAMBE LE DUE STRATEGIE NON POSSONO ESSERE PERSEGUITE CONTEMPORANEMANTE!
Catena del valore & Driver
La configurazione delle attività della catena del valore consente di implementare e sostenere le strategie di base (di costo o differenziazione)
Quali sono le attività di supporto? Quali sono le attività primarie?
Attività di supporto :
- Attività infrastrutturali
- Gestione risorse umane
- Sviluppo della tecnologia
- Approvigionamenti
Attività Primarie:
- Logistica IN
- Attività operative
- Logistica OUT
- Marketing & Vendite
- Servizi
Catena del valore e driver
Quali sono i driver di COSTO delle attività della catena del valore?
I driver di costo spiegano perché una determinata attività della catena del valore può essere condotta a costi inferiori da un'impresa.
- Fattore scala - EoS
- Effetto apprendimento
- Modello di utilizzo della capacità produttiva
- Collegamenti interni alla catena del valore e con le catene del valore di clienti e/o fornitori
- Interrelazioni con la catena del valore di altre ASA
- Integrazione verticale
- Localizzazione
- Fattore tempo
- Fattori istituzionali
- Scelte discrezionali di politica aziendale, quali: livello di tecnologia adottato, risorse umane, livello di servizio, qualità input, etc.
Catena del valore e driver
Quali sono i driver di DIFFERENZIAZIONE delle attività della catena del valore?
I driver di differenziazione spiegano perché una determinata attività della catena del valore può essere condotta in modo unico da un'impresa.
- Fattore scala
- Effetto apprendimento
- Collegamenti interni alla catena del valore e con le catene del valore di clienti e/o fornitori
- Interrelazioni con la catena del valore di altre ASA
- Integrazione verticale
- Localizzazione
- Fattore tempo
- Fattori istituzionali
- Scelte discrezionali di politica aziendale, quali: livello di tecnologia adottato, risorse umane, livello di servizio, qualità input, etc.
Definizione di Raggruppamenti strategici e le sue caratteristiche
Un raggruppamento strategico è un insieme di imprese che all'interno di un settore seguono la stessa strategia o una strategia simile sotto diverse dimensioni.
Le imprese di ogni raggruppamento strategico tendono a:
- Trovarsi in posizione omogenea rispetto alle cinque forze;
- Reagire in modo simile alle manovre dei concorrenti;
- Avere quaote di mercato paragonabili;