Corso Economia Aziendale - Modelli analitici
Carte di studio per economia aziendale del secondo anno. Argomenti di riferimento: - analisi delle performance aziendali - analisi di settore - Posizionamento strategico - Catena del valore e driver - Raggruppamenti strategici - Risorse aziendali - Innovazione Strategica - Analisi dei modelli business
Carte di studio per economia aziendale del secondo anno. Argomenti di riferimento: - analisi delle performance aziendali - analisi di settore - Posizionamento strategico - Catena del valore e driver - Raggruppamenti strategici - Risorse aziendali - Innovazione Strategica - Analisi dei modelli business
Kartei Details
Karten | 27 |
---|---|
Sprache | Italiano |
Kategorie | Marketing |
Stufe | Universität |
Erstellt / Aktualisiert | 19.11.2019 / 20.11.2019 |
Lizenzierung | Keine Angabe (ECOAZ1920) |
Weblink |
https://card2brain.ch/box/20191119_corso_economia_aziendale_modelli_analitici
|
Einbinden |
<iframe src="https://card2brain.ch/box/20191119_corso_economia_aziendale_modelli_analitici/embed" width="780" height="150" scrolling="no" frameborder="0"></iframe>
|
Il modello del bilancio di esercizio fornisce una risposta a due esigenze conoscitive fondamentali:
- l'attività economica svolta dall'impresa sta producendo gli utili attesi?
- In questo momento di quali beni dispone l'impresa, quali diritti vanta?
Quali tra queste scelte rispondono alle domande?
Caratteristiche del Conto Economico
Il conto economico è un documento contabile che permette di vedere gli input e gli output utilizzati dall'azienda in un determinato periodo. I due gruppi principiali del conto economico sono : costi e ricavi.
Caratteristiche dello Stato Patrimoniale
Lo stato patrimoniale è caratterizzato da due componenti: l'attivo e il passivo.
L'attivo rappresenta gli investimenti fatti dall'azienda con le risorse finanziarie trovate.
Il passivo rappresenta i finanziamenti ricevuti dall'azienda da persone esterne.
Quali sono gli elementi importanti del conto economico da analizzare per valutare l'andamento dell'azienda?
Definizione dei costi fissi
I costi che non variano con i volumi prodotti. Esempi: ammortamenti, affitti, costo del personale,...
Definizione dei costi variabili
I costi che variano con il variare dei volumi prodotti. Esempi: consumi di materie prime,...
Indici di bilancio:
Definizione degli indici di redditività e quali sono i più importanti
Gli indici di redditività misurano la capacità dell'azienda di produrre reddito, e quindi di remunerare adeguatamente tutte le condizioni di produzioni.
Gli indici importanti sono:
- ROA (Return On Assets) --> redditività della gestione operativa.
- ROS (Return On Sales) --> grado di convenienza economica delle vendite effettuate.
- ROE (Return On Equity) --> incremento potenziale del capitale netto nel periodo prima di distruibire utili.
Quale fra gli indici rappresenta la formula sottostante?
\(RO/AN \)
RO: Reddito operativo
AN: Attivo Netto (iniziale)