Definizioni
Scuola
Scuola
Set of flashcards Details
Flashcards | 41 |
---|---|
Language | Italiano |
Category | Italian |
Level | Other |
Created / Updated | 04.07.2021 / 14.08.2021 |
Weblink |
https://card2brain.ch/box/20210704_definizioni
|
Embed |
<iframe src="https://card2brain.ch/box/20210704_definizioni/embed" width="780" height="150" scrolling="no" frameborder="0"></iframe>
|
Interdire abriegeln
Impedire per un tempo limitato all’avversario di raggiungere una determinata parte di terreno.
Appoggio generale – AG Allgemeinunterstützung – AU
Prestazioni di una formazione d’appoggio a favore di diverse formazioni, che possono essere richieste presso l’organo di comando superiore.
Servizio d’appoggio Assistenzdienst
Genere d’impiego disciplinato giuridicamente che viene prestato per fornire appoggio a favore delle autorità civili:
– nella gestione di catastrofi e di altre situazioni straordinarie;
– nella protezione di infrastrutture critiche;
– nell’adempimento di compiti d’importanza nazionale o internazionale;
– nella protezione di persone come pure di beni particolarmente degni di protezione in Svizzera e all’estero;
– nell’assistenza umanitaria all’estero
Minaccia Bedrohung
Insieme delle possibilità d’azione di un avversario* o di una controparte per pregiudicare l’integrità di persone, animali e beni, la sovranità in materia d’informazione oppure la libertà d’azione militare o civile.
terreno coperto bedecktes Gelände
Terreno che a causa della sua conformazione presenta – perlopiù campi visivi inferiori a 500 m, – possibilità di movimento ridotte sui vettori del traffico, – numerose possibilità di mascheramento.
zona di prontezza Bereitschaftsraum
Settore attribuito nel quale le formazioni si tengono pronte in vista di un’azione.
fare la guardia bewachen
Proteggere persone e opere/oggetti mediante il rafforzamento e la presenza costante di mezzi oppure impedire la fuga di persone.
azioni difensive defensive Aktionen
Azioni aventi lo scopo di ridurre o di interrompere gli effetti delle azioni offensive avversarie e di impedire che l’avversario imponga la propria volontà.
appoggio diretto – AD Direktunterstützung – DU
Disponibilità prioritaria delle prestazioni di una formazione d’appoggio per una determinata azione o un certo periodo di tempo, stabilita dall’organo di comando superiore. La formazione supportata presenta le sue richieste direttamente alla formazione d’appoggio.
presenza dissuasiva dissuasive Präsenz
Far desistere un avversario mostrando in modo credibile le nostre capacità e la nostra prontezza.
capacità di resistenza Durchhaltefähigkeit
Idoneità a mantenere invariata una prestazione* richiesta senza limitazioni per un periodo di tempo prolungato.
prontezza all’impiego Einsatzbereitschaft
Conferimento della capacità a formazioni e sistemi d’arma nonché dell’idoneità al materiale, necessari per adempiere i compiti e le funzioni attribuiti.
istruzione specifica all’impiego einsatzbezogene Ausbildung
Istruzione orientata alla situazione e al compito che serve a raggiungere la prontezza all’impiego prima di un determinato impiego.
logistica d’impiego Einsatzlogistik
Livello della logistica che assicura la logistica a favore della propria formazione sotto la condotta del comandante di corpo di truppa.
settore d’impiego Einsatzraum
Ambito di responsabilità, nello spazio, di un comandante tattico.
Regole d’impiego Einsatzregeln
Direttive, stabilite a livello nazionale o internazionale per un determinato impiego e concordate tra le Nazioni o le autorità di sicurezza coinvolte, che disciplinano l’impiego delle truppe nel settore d’impiego, in particolare l’uso della forza e l’applicazione di misure coercitive, compreso l’utilizzo delle armi.
responsabilità d’impiego Einsatzverantwortung
Competenza di impiegare l’esercito o alcune sue parti e obbligo di assumersi le conseguenze politiche e strategiche per quanto riguarda i risultati.
azioni decisive entscheidende Aktionen
Azioni aventi lo scopo di raggiungere gli obiettivi operativi o tattici sfruttando le capacità critiche.
azioni di mantenimento erhaltende Aktionen
Azioni aventi lo scopo di garantire la prontezza all’impiego delle proprie forze e dei propri mezzi per azioni decisive e di sostegno.
responsabilità di condotta Führungsverantwortung
Obbligo di condurre azioni e di produrre gli effetti stabiliti dal responsabile dell’impiego.
controconcentrazione Gegenkonzentration
Impiego di forze principalmente mobili volto a manifestare una presenza dissuasiva nel quadro di un’operazione di difesa.
controparte Gegenseite
Persone, gruppi di persone od organizzazioni (ad eccezione di Stati e forze armate regolari) che per raggiungere i loro obiettivi e per portare a termine le loro azioni sono disposti a fare uso della forza oppure a pregiudicare con altre misure e mezzi l’adempimento dei compiti da parte dello Stato, delle forze di sicurezza civili e dell’esercito.
avversario Gegner
Stati, forze militari e formazioni come pure persone o gruppi di persone che attaccano o intendono attaccare le basi esistenziali, la sovranità o l’integrità territoriale della Svizzera.
terreno compartimentato gekammertes Gelände
Terreno che a causa della sua conformazione presenta – vari compartimenti di terreno con diversi campi visivi inferiori a 500 m, – limitate possibilità di movimento tra i compartimenti di terreno, – numerose possibilità di mascheramento e di coperto.
azioni di sostegno gestaltende Aktionen
Azioni aventi lo scopo di consentire la preparazione e lo svolgimento di azioni decisive.
prontezza di base Grundbereitschaft
Stato dell’esercito in relazione al personale, all’istruzione, alla logistica e alla condotta, che prescinde da un determinato compito e che deve essere costantemente raggiunto e mantenuto.
settore d’interesse Interessenraum
Settore dal quale provengono informazioni che sono di decisiva importanza per un determinato organo di condotta nell’ottica della salvaguardia della sua libertà d’azione.
logistica Logistik
Insieme delle prestazioni volte ad appoggiare le truppe nei seguenti ambiti: – rifornimento; – manutenzione; – sanità militare; – circolazione e trasporto; – infrastrutture
Priorità del servizio informazioni nachrichtendienstliche Prioritäten
Criteri del comandante che definiscono in che misura porre l’accento su spazio, tempo, temi e forze nell’ambito del ciclo del servizio informazioni.
terreno aperto offenes Gelände
Terreno che a causa della sua conformazione presenta – perlopiù campi visivi superiori a 500 m, – buone possibilità di movimento e – poche possibilità di mascheramento e di coperto.
azioni offensive offensive Aktionen
Azioni aventi lo scopo di produrre un determinato effetto presso l’avversario e di imporre la nostra volontà.
proteggere (prestazione dell’esercito) schützen (Armeeleistung)
Mantenere il buon funzionamento dello Stato e la sopravvivenza della società mediante prestazioni sussidiarie e/o originarie dell’esercito.
proteggere (compito tattico) schützen (taktische Aufgabe)
Salvaguardare l’incolumità di persone e l’integrità di opere/oggetti e parti di terreno. Si distingue tra: – sorvegliare; – assicurare; – fare la guardia.
assicurare sichern
Proteggere parti di terreno mediante posti d’osservazione, pattuglie e checkpoint permanenti e provvisori.
impieghi di sicurezza Sicherungseinsätze
Impieghi dell’esercito o di sue parti svolti su richiesta e sotto la responsabilità d’impiego delle autorità civili per i seguenti compiti di protezione: – protezione di infrastrutture critiche; – protezione di tratti di confine; – protezione di trasversali e punti nodali; – protezione di settori chiave; – protezione di persone e di beni particolarmente degni di protezione.
terreno edificato überbautes Gelände
Terreno coperto artificialmente che a causa della sua conformazione presenta – differenti campi visivi, perlopiù notevolmente inferiori a 500 m, – distanze di trasmissione fortemente limitate, – prevalentemente possibilità di movimento limitate sui vettori del traffico, – numerose possibilità di mascheramento e di coperto.
sorvegliare überwachen
Rilevare ripetutamente le attività e i cambiamenti in un determinato settore di acquisizione delle informazioni, in una determinata parte di terreno oppure in un’opera/un oggetto o in un sistema mediante posti di osservazioni e/o mezzi tecnici.
subordinazione Unterstellung
Trasmissione del potere di comando di una formazione ad un comandante
azioni d’appoggio unterstützende Aktionen
Azioni aventi lo scopo di rafforzare l’effetto delle azioni di terzi, indipendentemente dal fatto che si debba imporre la propria volontà.
Assegnazione Zuweisung
Trasmissione della competenza d'impiego di una formazione ad un comandante.