PDIS
PDIS Unimib
PDIS Unimib
Fichier Détails
Cartes-fiches | 188 |
---|---|
Langue | Deutsch |
Catégorie | Psychologie |
Niveau | Université |
Crée / Actualisé | 06.12.2023 / 22.01.2024 |
Lien de web |
https://card2brain.ch/box/20231206_pdis
|
Intégrer |
<iframe src="https://card2brain.ch/box/20231206_pdis/embed" width="780" height="150" scrolling="no" frameborder="0"></iframe>
|
Cosa si intende con autorità (arma #5)?
La società umana è ordinata secondo un principio di gerarchie e leggi
Sin da piccoli siamo abituati ad obbedire alla autorità: genitori, insegnanti, medici, poliziotti
Proprio a causa di questa nostra formazione, siamo portati a lasciarci guidare da chi dimostra di avere un rango di autorità superiore al nostro in un determinato campo
Autorità
Quali esperimenti dimostrano quest'arma?
- Milgram Esperimento Shock
- Hofling et al. (1966):
- Un ricercatore telefona a 22 reparti di un ospedale; all’infermiera ordina di somministrare a un certo paziente 20mg di un certo farmaco
- La prescrizione telefonica viola la prassi dell’ospedale:
- Il farmaco non era autorizzato
- Il dosaggio prescritto era eccessivo e pericoloso
- La direttiva veniva da una persona che l’infermiera non aveva mai visto né sentito prima
- Nel 95% dei casi le infermiere andarono direttamente al deposito dei medicinali del reparto, si procurarono la dose indicata di quel farmaco e si avviarono verso la camera del paziente per somministragliela
Autorità
Quali sono i simboli che attivano la nostra risposta automatica di acquiscenza all’autorità?
- Titoli
- Abiti
- Ornamenti (Schmuck etc.)
Autorità
Come viene usata quest'arma dalle ditte?
- Nelle pubblicità di prodotti medici, ad esempio, si fanno spesso apparire dei veri dottori
- L’effetto rimane anche quando a presentare un medicinale è un attore che interpreta un medico in una serie televisiva di successo
Cosa si intende con scarsità (arma #6)?
Per rendere un bene appetibile, è necessario presentarlo come presente in scarse quantità, introvabile o raro
Più una cosa è irraggiungibile, vietata e segreta e più la si desidera
Persino un oggetto o un servizio che prima non avremmo mai considerato di acquistare, in condizioni di scarsità, diviene per noi appetibile
Chi ha creato il Temporal-Need-Threat Model e cosa dice?
Williams (2009)
il modelle evidenzia come la minaccia ai bisogni fondamentali in ambito sociale possa influenzare il comportamento e le reazioni delle persone. Questo modello fornisce una cornice teorica per comprendere le dinamiche sociali e le risposte emotive in situazioni in cui le persone si sentono escluse, prive di controllo o svalutate.
prospettiva evoluzionistica --> essere esclusi dal gruppo costituiva una grave minaccia alla sopravvivenza, impedendo l'accesso a risorse fondamentali, occasioni riproduttive e esponendo al rischio di predatori
Cosa si intende con il Ostracism detection system?
Spoor and Williams (2007)
Le pressioni evolutive che favoriscono la vita di gruppo e la cooperazione hanno dato forma a un Ostracism Detection System sensibile al rifiuto da parte di gruppi e persone vicine. In quanto tali, gli esseri umani sono estremamente sensibili al rifiuto reale e a quello minacciato.
Il nostro Ostracism Detection System ci aiuta ad evitare di essere vittime di esclusione.
Cos'ha trovato l'esperimento cyberball?
Anche esclusione in un modo virtuale (cyberball) --> le persone si sentono escluse (over detection bias, falso positivo, sentiamo l'ostracismo anche se non c'è davvero)
Temporal Need-Threat Model
Cosa succede nella reflective stage?
Temporal Need-Threat Model
Cosa succede se le strategie comportamentali falliscono e l'esclusione persiste nel tempo le persone?
Si entra nella fase di rassegnazione (Resignation stage)
Appartenenza diventa Alienazione
Autostima diventa Depressione
Controllo diventa Impotenza
Riconoscimento diventa Inutilità
Temporal Need-Threat Model
Cosa si può dire sulla fase di rassegnazione nella ricerca?
Fase di rassegnazione è difficile misurare in laboratorio ed è diffcile dire quanto debba durare l'ostracismo
--> perciò sono stati fatti studi su
- asilianti (A breve termine --> rassegnazione che predice esclusione, a lungo termine --> esclusione che predice rassegnazione)
- persone senza dimorra (Persone senza dimorra hanno rassegnazione piu elevata che persone con casa)
- persone in carcere (gruppi di supporto possono diminuire la rassegnazione )
Schachter (1951) --> Come le persone reagiscono a membri del gruppo devianti?
ipotesi: Le persone tendono a preferire che si adegua alle opinioni della maggioranza e a rifiutare pareri non conformi
Metodo:
- 9 partecipanti (ignari) e 3 complici in un semicerchio
- Ognuno si presenta
- Caso di studio relativo a un giovane delinquente di nome Johnny Rocco, condannato per crimini minori (5min per leggere il caso)
- Su una scala da 1 a 7 i partecipanti dovevano dare le loro opinioni su Johnny
- I complici rispondevano sempre per ultimi in modo da poter calibrare le loro opinioni sulla base del resto del gruppo
- Complici sono divisi in tre ruoli (immagine)
Quali erano i risultati del esperimento di Schachter del 1951?
Si voleva indagare l'effetto di persone devianti dal gruppo. Le variabili dipendenti che sono state analizzate erano:
1. Communication During Discussion: venivano misurati gli atti comunicativi in ciascun gruppo di discussione.
2. Committee Nomination Measure: venivano presentati tre comitati in ordine di prestigio e chiesto ai partecipanti di assegnare ciascun membro del gruppo a ciascun comitato.
3. Sociometric Test: Scrivere un rango accanto al nome di ogni membro del gruppo (# 1-prima preferenza, # 2-seconda preferenza, etc.). Livelli di rango più basso significavano maggiore rifiuto sociale.
Qual'è l'ultima arma di un gruppo per mebri devianti resistenti?
L'espulsione definitiva è l'ultima arma del gruppo, di solito messa in atto quando forme di esclusione più sottili hanno fallito nella correzione dei devianti
Quali sono i rischi dell'esclusione cronica?
L'espulsione definitiva è una forma cronica di esclusione sociale, che si manifesta in modo persistente nel tempo e pervasivo nei diversi contesti sociali --> Il bisogno di affiliazione rimane attivo e le persone restano comunque motivate a formare nuovi legami
Questo crea un un'ipersensibilità all'inclusione sociale. Questo può porare a gruppi estremisti (perche bisogno di appartenenza rimane)
Come si studia la resistenza all'influenza?
Prima si studia persone che non resistono e poi si fa un confronto con persone che resistono l'influenza.
Strong Attitiudes (valenza + intensità dell'attegiamento)
- Importanza: Per me è molto importante (perche ho persone che conosco bene che sono gay, amici o famiglia) perciò quando qualcuno mi dice che le persone gay non possono essere nel esercito, crea rabbia, irritazione che aumentono la resistenza verso il messaggio persuasivo.
- Certezza: Sono sicuro di quello che provo verso un gruppo di persone? Se siamo incerti siamo piu easy da farci influenzare
- Impegno pubblico: Se persone dichiarano una opinione pubblicamente, tendono a rimanere con quella opinione
- Credenze a supporto
- Network: atteggiamenti che fanno parte di una rete di atteggiamenti, sono piu forti perche si connettono tra di loro
- Accessibilità: quanto è saliente nella mia vita cotidiana questo attegiamento per me
Tratti di personalità e caratteristiche sociodemografiche
Età: hanno minore forze dell attegiamento e porta a piu suscettibilità (meno resistenti).. con l'età si deventa piu certi e scende la suscettibilità.. poi ad una certa età quando si diventa vecchi si alza di nuovo la suscettibilità
Intelligenza: Persone piu intelligenti sono piu resistenti
Bisogno di chiusura cognitiva: Preferire certezze e bisogno di informazioni piu certe, perciò piu resistenti
Bisogno di cognizione: Hanno bisogno di attività cognitive (ha anche un po a che fare con l'intelligenza) e sono piu resistenti
Autostima: Alta autostima, molto resistenti. Meno autostima, meno resistenti
Se percepiamo un intento manipolativo o una minaccia alla libertà nel messagi può diminuire la resistenza
Intento manipolativo: Se provo di venderti qualcosa come rappresentate di una marca, uno subito sospetta secondi fini (mi dice tutte ste cose perche vuole vendermi qualcosa). Se invece io non dico di essere rappresentante, non cê sospetto. La percezione di essere manipolati motiva la persona a resister
- Complimenti, Liking e reciprocità quando vengano esagerati possono essere percepiti come intento manipolativo
Minaccia alla libertà --> see image
Third-party antecedents
Cosa significa forewarning (preavviso)?
Venire a conoscenza dell'intento del persuasore motiva la resistenza. La persona ha tempo di sviluppare un controargomento e difendere le sue opinioni.
Quando una persona riceve il preavviso di un tentativo di persuasione, l'argomento è personalmente importante e la persona presta attenzione al messaggio, il preavviso porterà alla resistenza. Quando una persona riceve il preavviso di un tentativo di persuasione, ma il messaggio non è particolarmente rilevante a livello personale, la persona si avvicinerà alle idee del messaggio prima ancora di riceverlo
Third-party antecedents
Cosa significa inoculation?
Esempio: Let's consider a situation where a person strongly believes in the importance of vaccinations and has formed this belief based on scientific evidence. However, they are exposed to anti-vaccine arguments from a persuasive source. Inoculation theory suggests that if this person has been previously exposed to weakened versions of anti-vaccine arguments and has developed counterarguments, they will be more resistant to changing their pro-vaccine stance.
Third-party antecedents
Cosa significa stealing thunder?
Mix tra forewarning e inoculation
Rivelare informazioni negative su qualcuno o qualcosa prima che vengano rivelate da un'altra persona. E' un preavviso che vuole indebolire l'efficacia del messaggio presponendo la persona a quell messaggio. Succede subito prima della persuasione (l'inoculation non viene fatto per dire sempre subito prima di una persuasione)
Third-party antecedents
Cosa significa Poison Parasite Defense?
Incorporare alcuni elementi dei messaggi persuasivi (vendita di sigarette) nei propri contro-messaggi (anti-smoking campaign) è un metodo efficace per infondere resistenza.
Ci sono bisogno i due seguenti elementi:
- Evidenzia gli aspetti fuorvianti o ingannevoli del messaggio originale (highlight the misleading messages from original message)
- Incorpora elementi del messaggio originale nel contromessaggio (similar colour, background, scene, etc.)
Le stesse controargomentazioni, se incorporate in immagini differenti e totalmente slegate dal contesto originale, inducono minore resistenza.