Economia aziendale
Lo studio di un’azienda
Lo studio di un’azienda
Set of flashcards Details
Flashcards | 61 |
---|---|
Language | Italiano |
Category | Marketing |
Level | University |
Created / Updated | 12.10.2018 / 22.12.2018 |
Weblink |
https://card2brain.ch/box/20181012_economia_aziendale
|
Embed |
<iframe src="https://card2brain.ch/box/20181012_economia_aziendale/embed" width="780" height="150" scrolling="no" frameborder="0"></iframe>
|
Elementi del modello "Struttura-Comportamento-Risultati"
- Condizioni di ambiente : es. progresso tecnologico
- Struttura del settore : es. economie di scala
- Comportamento aziende : es politiche dei prezzi-ricavi
- Risultati: es. livelli di remunerazione del capitale proprio e del lavoro
- A dipendenza dei risultati ottenuti, l'impresa attua delle modifiche nei relativi cambi per migliorare la propria situazione
Quanti regali si merita Martina?
Le principali visioni dell'ambiente esterno
- efficienza economica relativa
- pressione economica reciproca
- interazioni multicentrica
definizione di sistema competitivo
il sistema competitivo fa parte dell'ambiente economico ed è rappresentabile in termini di aziende e di relazioni interaziendali.
lo spazio economico è popolato dai clienti (attività caratteristica)
la scelta di un sistema competitivo permette di ottenere un scelta di governo economico
quali sono i 5 poteri di Porter in un sistema competitivo?
- Concorrenti nel settore --> Rivalità interna
- Produttori di beni sostitutivi --> Minaccia di sostituti
- Fornitori --> forza contrattuale
- Acquirenti --> forza contrattuale
- Nuovi entranti --> Minaccia di nuovi entranti, soluzione = sistemi di barriera all'entrata
Questi poteri permettono di determinare la redditività media di un settore (livello di attrattività)
Definizione di sistemi di prodotto
Insieme unitario di beni e di condizioni di scambio interdipendenza e complementari
Elementi del modello della formula competitiva (FC)
- macrovariabili
- Sistema di Prodotto (SP)
- Sistema Competitivo
- Strutture e le Risorse Aziendali
- microvariabili
- Fattori critici di successo <--> Sistema Competitivo
- Vantaggi competitivi <--> Sistema di Prodotto
- Competenze distintive <--> Strutture e le risorse aziendali
quali sono i 4 elementi del sistema dei prodotti?
- caratteristiche materiali e la gamma dei beni offerti
- i servizi collegati ai beni offerti (pre-post-vendita), differenziati considerando i vari tipi di clienti (intermedi e finali)
- caratteristiche immateriali (immagine, reputazione, marca)
- il prezzo e le altre condizioni contrattuali
Definizione del vantaggio competitivo ed i due elementi fondamentali
def: insieme degli elementi che distinguono il sistema dei prodotti di una determinata azienda da quella concorrente.
due vantaggi competitivi:
- vantaggio di differenzazzione: offerta di un sistema di prodotto diverso o migliore rispetto a quello della concorrenza
- vantaggio di costo: quando il sistema di prodotto si caratterizza per un prezzo inferiore alla concorrenza.
- esso richiede strutture e competenze specificamente idonee a questo scopo
La combinazione del vantaggio competitivo e il sistema competitivo creano 4 strategie. Quali?
- Leadership di costo (vantaggio di costo e ambito ampio)
- Differenzazione (vantaggio di differenzazione e ambito ampio, anche con sistemi di prodotto multipli)
- Focalizzazione orientata ai bassi costi
- Focalizzazione orientata alla differenzazione
definizione di competenze distintive e classificazione delle risorse aziendali
def: le competenze distintive sono risorse peculiari di un azienda, non facilmente imitabili e utili per configurare i sistemi di prodotto particolarmente apprezzati dai clienti.
3 risorse aziendali:
- Strutture produttive efficienti
- Conoscenze di business diffuse nel personale
- Rapporti di fiducia e cooperazione con i clienti
Composizione della formula competitiva nelle aziende con delle combinazioni parziali di successo
- Sistemi di prodotto di un vantaggio concorrenziale di costo e di differenzazione
- Un mercato di cui sono stati compresi a fondo i fattori critici di successo
- Una struttura dotata di competenze distintive
- Relazione di coerenza sistematica tra vantaggio competitivo, fattori critici di successo e competenze distintive che consente il raggiungimento di buoni e duraturi risultati reddituali e competitivi.
Definizione di economie di apprendimento (o esperienza)
le economie di apprendimento sono le riduzioni di costo unitario dell'output prodotto che conseguono all'incremento della produzione accumulata.
Con esperienza si intende il numero cumulato di output dei costi ad ogni raddoppio della produzione cumulata.
Definizione di strategie di replicazione
Le strategie di replicazione puntano a sfruttare competenze e routine presenti nel patrimonio aziendale applicandole a più combinazioni parziali uniformi (es. franchising; catene alberghiere;...)
Quali sono i determinanti del risultato economico?
- Prezzi-costo e prezzi-ricavi
- Determinanti strutturali
- Volumi effettivamente realizzati
- Ricavi - Costi di gestione caratteristica = Reddito Operativo
Definizione del punto di pareggio
Il punto di pareggio (o di equilibrio) è il volume di vendita per il quale i ricavi coprono esattamente i costi
Formula del punto di pareggio in volume
\(Q = CF/(Ru-CVu)= CF/MC \)
\(Ru = RT/Q\); \(CVu= CVT/Q\)
Formula del punto di pareggio in fatturato
\(Fatturato=CF/(MDCu/Prezzo)=CF/MDC(percentuale)\)
Definizione di rischio operativo
Il rischio operativo è espresso dalla possibilità più o meno elevata di subire risultati reddituali particolarmente negativi o particolarmente positivi in relazione al fluttuare dei volumi di produzione e vendita
legato a:
- livello del punto di pareggio
- il grado di elasticità operativo
A cosa deve essere proporzionato l'utile netto?
- gli investimenti
- Rendimento degli investimenti senza rischio
- Livello di rischio --> rischio operativo
Formula del fatturato di profitto
\(FatturatodiProfitto= (CF + Reddito operativodesiderato)/MDC(perc.)\)
\(Redditooperativodesiderato=EBIT= EBT + Interessipassivi\)
\(EBT = Utilenetto/(1-t) \); t = tasso di incidenza