Economia politica

Studio dei meccanismi del mercato dei beni

Studio dei meccanismi del mercato dei beni


Fichier Détails

Cartes-fiches 93
Langue Italiano
Catégorie Gestion d'entreprise
Niveau Université
Crée / Actualisé 04.10.2018 / 23.10.2018
Lien de web
https://card2brain.ch/box/20181004_economia_politica
Intégrer
<iframe src="https://card2brain.ch/box/20181004_economia_politica/embed" width="780" height="150" scrolling="no" frameborder="0"></iframe>

Quali tipi di beni sono esclusivi

Quali tipi di beni sono rivali?

Quale tra i seguenti è un esempio di bene pubblico?

Quale tra le seguenti è un esempio di risorsa collettiva

I beni pubblici sono..

Le risorse collettive sono....

Ahmed apre un banco di limonate per due ore; spende 10 franchi per comprare gli ingredienti e guadagna 60 franchi dalla vendita delle limonate. In alternativa, in quelle due ore avrebbe potuto falciare il prato del vicino per 40 franchi. 

Ahmed realizza un profitto contabile pari a...... franchi e un profitto economico pari a..... franchi. 

Il prdotto marginale descrescente spiega perché, al crescere della produzione di un'impresa... 

Un'impresa produce 1000 unità al costo totale di 5000 franchi. Se l'impresa decide di aumentare la produzione a 1001 unità, il costo totale aumenta a 5008 franchi. 

Cosa deducete da queste iinformazioni? 

Un'impresa che produce 20 unità ha un costo medio totale di 25 franchi e un costo marginale di 15 franchi. Cosa accade sel'impresa decide di aumentare la produzione a 21 unità?

L'introduzione di un'imposta di 1000 franchi all'anno sulle licenze di ristorazione provoca uno spostamento delle curve di costo...

Se livelli di produzione più elevati favoriscono la specializzazione dei lavoratori, probabilmente l'impresa presenta.... di scala e un costo medio totale.....

Un'impresa perfettamente concorrenziale....

Per massimizzare il profitto, l'impresa concorrenziale produce la quantità in corrispondenza della quale...

La curva di offerta di breve periodo di un'impresa concorrenziale è la porzione della sua curva di costo..... che giace al di sopra della curva di costo.....

Un'impresa concorrenziale che massimizza il profitto e produce la quantità in corrispondenza della quale il costo marginale è compreso tra il costo medio variabile e il costo medio totale.....

Nell'equilibrio di lungo periodo di un mercato concorrenziale in cui tutte le imprese sono identiche, quale relazione intercorre tra il prezzo P, il costo marginale C' e il costo medio totale CMT? 

Quello dei venditori ambulanti di hot dog a New York è un settore perfettamente concorrenziale in equilibrio di lungo periodo. Un giorno la giunta cittadina decide di introdurre un'imposta di 100 dollari al mese su ogni venditore. Come varia il numero di hot dog consumati nel breve e nel lungo periodo a seguito del provvedimento? 

L'economia neoclassica presuppone che: 

Un'impresa è un monopolio naturale se all'aumentare della quantità prodotta....

Qual è la relazione tra il prezzo (P), il ricavo marginale (R') e il costo marginale (C') di un'impresa in regime di monopolio che massimizza il profitto e applica lo stesso prezzo a tutti i consumatori? 

Se i costi fissi di un monopolista aumentano, il prezzo ............. e il profitto ....................

Rispetto all'ottimo sociale, il monopolista produce .....

Il monopolio causa una perdita secca. Perché?

Se un monopolista che applica un prezzo unico comincia a praticare una discriminazione di prezzo perfetta, si determina una riduzione di che cosa? 

Quale tra le condizioni seguenti NON descrive un'impresa in concorrenza monopolistica?

Quale tra i seguenti bene aderisce meglio alla definizione di concorrenza monopolistica? 

Un'impresa in concorrenza monopolistica aumenta la produzione se...

Nuove imprese entrano in un mercato in concorrenza monopolistica se.... 

Quale tra queste affermazioni è vera per i mercati in concorrenza monopolistica in equilibrio di lungo periodo? 

Fidelizzando i consumatori alla marca, la pubblicità può far ................................... l'elasticità della domanda e.................... il mark-up tra prezzo e costo marginale. 

La caratteristica fondamentale di un mercato oligopolistico è che...

Se un settore oligopolistico si organizza in un cartello cooperativo, produce una quantità ________________________ a livello concorrenziale e _________________________ a quella prodotta in regime di monopolio. 

Se un oligopolio non coopera e ogni impresa sceglie la propria quantità da produrre, il settore produce una quantità ___________________ a livello concorrenziale e _________________ a quella prodotta in regime di monopolio.

All'aumentare del numero di imprese in un oligopolio, il settore si muove verso quantità di produzione ___________________ a livello concorrenziale e ___________________ al livello di monopolio. 

Il dilemma del prigioniero, un gioco con due partecipanti, dimostra che....

Se il prezzo di una pizzetta è di 2 franchi e il prezzo di un panino è di 4 franchi, 30 pizzette contribuiscono al prodotto interno lordo ( PIL) quanto _____________________ panini. 

Un allevatore di pecore vende per 20 franchi la propria lana a un tessitore, che ne ricava due maglioni, ognuno con un prezzo di mercato pari a 40 franchi. Un cliente ne acquista uno, mentre l'altro rimane invenduto. Qual è il PIL totale? 

Indicare quale tra le seguenti transazioni NON contribuisce al PIL degli Stati Uniti. 

Un cittadino statunitense acquista un paio di scarpe prodotte in Italia. Quale effetto produce la transazione sul reddito nazionale degli Stati Uniti?